Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

YouTube Light per guardare video con internet lento

Data:
youtube feather I video in streaming sono una delle principali evoluzioni di internet in questi ultimi anni però non sono alla portata di tutti.
Purtroppo, leggendo le statistiche sui navigatori web in Italia, si legge una larga percentuale di utenti costretti ancora a navigare su internet con modem a 56k o con connessioni lente.
Senza contare poi coloro che navigano usando cellulari e chiavette come modem che sono ancora, spesso, lente a scaricare, soprattutto se non c'è troppo campo.
Un altro tipo di impedimento alla visione chiara dei video su internet è la poca potenza dei pc vecchi e dei nuovi netbook.
Il problema allora è la lentezza di caricamento dei video scoraggiata da continui buffering che impediscono di godere della visione fluida.

Il principale sito di video streaming del mondo, Youtube, non è realmente ottimizzato per le connessioni internet a bassa larghezza di banda, e fatica sui computer lenti e i netbook.
Siccome a casa Google pensano alle esigenze di tutti ecco la versione light di YouTube, più leggera, con caricamento più veloce dei video, ottimizzata per pc e per connessioni internet lente.

Il progetto di YouTube Light si chiamava Youtube Feather e serviva a guardare i video dalle pagine web del sito YouTube.com, con la minor latenza possibile.
Il trucco sta nel limitare tutto cio che fa da contorno ai video, disattivando tutte le funzioni non indispensabili e, a detta di Google, con l'implementazione di tecniche avanzate per ridurre l'importo totale di byte scaricati.
Youtube Feather diventa light perchè vengono eliminate alcune funzionalità standard di Youtube, come la pubblicazione di commenti, il rating dei video, la visualizzazione di tutti i commenti, la personalizzazione del player e la scomparsa di altri elementi.
Usando strumenti per verificare la grandezza delle pagine web, si nota immediatamente la differenza tra lo Youtube leggero e ottimizzato, di circa 50 Kbyte e la versione normale di circa 400 Kbyte.
Anche la velocità di caricamento dei video è evidente e più veloce.
Feather è stato ritirato e integrato in Youtube dove è possibile scegliere la qualità dei video mettendola, nel caso di connessione lenta, al minimo dal player nei controlli in basso a destra.

Per rendere Youtube più leggero si possono però installare due estensioni per Chrome e Firefox:
- Smartvideo per vedere i video Youtube senza interruzioni.
- H264fy per ottimizzare la visualizzazione di video se lenti o in HD

In un altro articolo, consiglio di leggere le funzioni meno conosciute e i trucchi per i video YouTube.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)