Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Suggerimenti di ricerca Google per vedere cosa si cerca in Italia e nel Mondo

Ultimo aggiornamento:
suggerimenti di ricercaQuesta è più una riflessione che una pagina di istruzioni, ogni tanto mi piace scrivere parole in libertà come fosse un editoriale.
Stavo curiosando su internet e mi sono fermato sulla home page di Google che mostra, scrivendo una parola o anche poche lettere a caso, quali sono le parole o le combinazioni più cercate dagli italiani.

Poi ho fatto un confronto per ricerche simili fatte sul portale internazionale Google.com e da questi due semplici test, ho trovato interessanti statistiche sociali su come la gente usa internet nel mondo ed in Italia.

Il risultato dei confronti del Google Suggest, assieme allo strumento Google Insight per le statistiche di ricerca su internet, potrebbe essere analizzato in profondità per studiare tendenze e preferenza delle persone in un dato paese.
Di fatto mostra cosa piace, cosa serve e cosa vogliono sapere le persone che usano e navigano su internet.

Bisogna premettere che Google Suggest non mi è ancora chiaro come funzioni, sembrerebbe suggerire le ricerche con più risultati o le più popolari in un dato momento ma non è sempre cosi quindi, probabilmente, ci sono anche altri parametri.

Cercando la singola parola facebook, in google suggest italiano escono combinazioni come Facebook Login, Facebook iscrizione, Facebook italiano e poi anche, incredibile, Facebookù e Facebook+ perchè tanti sbagliano e prima di premere Invio, premono anche la u accentata o il + che gli stanno affianco sulla tastiera.

Se scrivo Facebook è ... il primo suggerimento di Google è "a pagamento" che testimonia una sfiducia su internet non riscontrabile in altri paesi dove per Facebook is... esce "down" e "slow".
Chiaramente la paura che Facebook sia a pagamento non è presente nei pensieri delle persone che cercano in lingua inglese (Stati Uniti, India, UK, Australia e tanti altri).
Sempre Per Facebook è Google suggerisce, "il male", "sicuro" e "pericoloso" quindi la campagna demonizzante dei mass media funziona!

Anche per Twitter ci si chiede se è a pagamento e sicuro mentre nel mondo anglosassone si cercano invece ricerche di tweets, widget e temi grafici.

Per "MSN è" esce fuori che sta per diventare a pagamento (famosa bufala di grande successo) ma che è un bel programma, controllato, gratis e bello.
Su Google.com ci si chiede sempre perchè MSN sia lento e non funzioni.

Cercando la parola blog, il più cercato non è navigaweb.net (mannaggia!) ma "Uomini e donne"

Per la parola tv, in Italia si cerca lo streaming e la diretta online mentre nel mondo questo problema non esiste.

Cambiando argomento e spostandosi sull'informatica tecnica, per la parola "errore", in Italia, i più cercati sono il 619 (sulle connessioni con chiavetta USB), il 678 e 769 che invece sono relativi alla connessione internet ed alla comunicazione tra pc e modem.
Nel mondo, resta sempre l'errore 678 ma è superato dall'errore 691, relativo alle connessioni vpn ed all'accesso con nome e password.

Tra i cellulari vincono i Nokia ma in generale il primo suggerimento è "dual sim"; se si prova la parola comprare, tra i suggerimenti c'è l'Iphone.

Provando a scrivere termini legati al computer e a internet, la parola più frequente nei suggerimenti è "lento".

Divertente vedere i "come" più popolari in Italia che sono come fare soldi, come fare l'amore, come si bacia e come conquistare una ragazza e si potrebbe evincere che internet sia tanto usato dai più giovani che chiedono a Google piuttosto che ai genitori, risposte a certe domande imbarazzanti.
Nel Google internazionale i suggerimenti per "How to" non sono cosi diversi però c'è anche il "Come fare siti web" cosa che in Italia è molto meno popolare.

Per la parola gratis vincono i giochi ma ci sono anche i film, gli antivirus e gli sms.

I suggerimenti Google per la parola "Cerca" ci riportano alla crisi economica e mostrano come prima parola "lavoro" e solo dopo "persone" e "numeri".

Cercando ragazze, escono fuori tante ricerche di ragazze dell'est, rumene e svedesi, non so cosa ci si aspetta di trovare da queste ricerche, se foto o contatti.

Parlando di politica, cercando Berlusconi, e Berlusconi è si trovano suggerimenti per trovare notizie sull'aggressione ma anche sulla mafia e il premio nobel.
Sul Google inglese, potrebbe essere interessante cliccare sul suggerimento Berlusconi Quotes (Affermazioni).

Vabbe insomma, si potrebbe andare avanti ancora a lungo ma poi divento noioso; se avete trovato suggerimenti curiosi o di rilevanza sociale fate pure sapere tra i commenti.
I suggerimenti di Google sono divertenti ma anche utili a scoprire tendenze, mode e desideri della gente ed è uno strumento molto veloce da usare.

Per finire, su Google Italia, scrivete "alle do" e vedete i suggerimenti...

Per sapere di più sulle parole più cercate su internet e i siti web più trovati, si può leggere un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)