Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Leggere e stampare solo il testo dei siti web

Pubblicato il: 25 gennaio 2010 Aggiornato il:
leggere e stampare siti web Dopo aver parlato dei programmi di supporto a chi non ci vede bene e dei modi con cui stampare una pagina web senza immagini, pubblicità e simboli, ci poniamo adesso nel mezzo e vediamo come trasformare qualsiasi pagina web scritta, in un articolo simile a quello di un giornale, con caratteri grossi, nero su bianco e senza elementi di disturbo e di contorno.
Non tutti i siti infatti permettono di stampare le pagine web come avviene su Pom-HeyWEB! (prova il pulsante di Stampa in fondo all'articolo), con una pagina formattata come un documento Word.

LEGGI ANCHE: Nascondere pubblicità dai siti web e migliorare la lettura online

Come si potrà vedere dall'immagine qui a sinistra, ho convertito un articolo (Facebook Chat) di questo blog in un foglio chiaro e ben formattato, utile, sia a coloro che trovano difficoltà a leggere, sia, soprattutto, nel caso si volesse stampare la pagina.
I servizi online, i bookmarklets e le estensioni di browser come Firefox e Chrome, hanno l'obiettivo di aumentare la leggibilità di un sito web modificando il modo con cui il sito viene visualizzato.
Sostanzialmente si tratta di una operazione che rimuove gli elementi non necessari e che cambiano colori in modo che il testo diventa più leggibile di prima.
In questa occasione, punto l'indice verso una estensione per Google Chrome, l'ottimo browser che, personalmente, considero come miglior software pper navigare su internet e per Firefox, il browser più usato al mondo da chi sceglie (tanti usano Internet Explorer perchè è l'unico preinstallato in Windows).

Readability aggiunge un pulsante accanto la barra degli indirizzi di Chrome e Firefox, premendo il quale, la pagina visualizzata, si trasforma in un foglio bianco in cui compare soltanto testo e immagini legate all'articolo, senza più loghi, sidebar laterali, elementi grafici, animazioni in flash, pubblicità, contorni e ornamenti accessori.
Il testo visualizzato comprende solo il titolo e l'articolo principale, tutto il resto è rimosso, compresi, nel caso di un blog, i commenti.
I link vengono evidenziati col colore blu e sono cliccabili come avviene nella versione originale.
Il testo è centrato e la dimensione del carattere maggiore per aumentare la leggibilità del testo stesso.

Sul lato sinistro ci sono alcuni pulsanti tra cui quello per stampare l'articolo e inviarlo via mail.
Come si potrà immaginare, anche stampare una pagina di siti web come Navigaweb.net in versione Readability, offre un risultato decisamente migliore, con minor spreco di inchiostro, senza usare i colori e senza includere pulsanti di servizio come quelli della barra superiore.
Qualsiasi articolo trovato su internet diventa cosi adatto per una stampa presentabile a chiunque, anche in ambienti meno formali.

Cliccando con il tasto destro sul pulsante installato su Chrome (ed anche su Firefox) si accede ad un menu di opzioni in cui è possibile personalizzare la conversione della pagina.
E 'possibile cambiare lo stile del carattere modificandolo tra 4 possibili, si può cambiare la dimensione del testo (piccolo, medio, largo ed estra-large) e la formattazione dei margini(testo centrato o a tutta pagina).

Readability è una estensione ottima sia per Google Chrome che per Firefox e Safari, che funziona bene sulla maggior parte dei siti web.

In alternativa, si può anche usare Readability su altri browser come Internet Explorer, trascinando il bookmarklet (vedi lista migliori bookmarklet) sulla barra dei preferiti e usandolo come pulsante.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Nikolay Getchev
    18/1/15

    Convertire l'intero sito web in un file in formato PDF. Setting permette che tutto sia in bianco e nero. http://websitetopdf.net/