Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Spostare file automaticamente in cartelle diverse in base a estensione, nome o tipo

Data:
6 programmi per Windows per tenere ordinati i file sul pc e spostarli in cartelle specifiche in base al loro nome o al tipo automaticamente
spostare fileHo trovato finalmente un programma molto valido per Windows, Xp, Vista e Windows 7 che permette di copiare i file di una specifica tipologia o formato dentro una stessa cartella.
Si tratta quindi di uno di quei tool non indispensabili che permette però di guadagnare tempo nel fare operazioni di spostamento dei file.
Se in un'altra pagina si può scaricare un programma che consente di copiare file che stanno in cartelle diverse, in una sola, adesso, di converso, è possibile scegliere alcuni file dello stesso tipo, che stanno in una cartella mischiati ad altro, e spostarli in un'altra directory.

Ad esempio, tutti i file scaricati via internet o con Emule vanno a finire in una stessa cartella "Download", cosi ci si ritrova, se non ci si fosse organizzati prima, con musica, film, archivi .zip e .rar, file .exe e tanto altro, tutto mischiato insieme.
Onde evitare di mettersi a spostare questi file, uno ad uno, si può usare un semplice programma che, dopo aver configurato a proprio piacimento, sposta le immagini in una cartella, la musica, in un'altra, i video e i film in una terza, i documenti in una cartella di lavoro, gli archivi in una cartella di programmi e quello che si vuole, dove si vuole.

1) Digital Janitor (per Xp, Vista e Windows 7) aiuta l'utente nella selezione delle cartelle in cui si desidera che file specifici vengano salvati e copiati.
Conoscendo le estensioni dei file (cio che sta alla destra del punto nel nome file) si può quindi impostare su Digital Janitor quale tipo di file deve essere spostato e in quali cartelle, rendendo così il processo di smistamento automatizzato.

Il funzionamento del programma è molto semplice, bisogna specificare la cartella che si vuole svuotare nella casella in alto (tipo la cartella Download oppure quella con gli allegati di posta o quella dei file scaricati da internet), scegliere il tipo di file in base al formato (ad esempio mp3, jpg, avi, flv, doc, rar e cosi via), quindi individuare e selezionare la directory in cui si desidera spostare quel tipo di file specifico.
È possibile specificare, contemporaneamente, un massimo di 7 regole che valgono per 7 tipologie di file da estrarre e spostare.
Una volta finito con la configurazione, premere il pulsante Auto-Sort per avviare lo spostamento e l'ordinamento dei dati sul computer.

2) In alternativa, si può preferire un programma che lavora in modo differente:
DropIt aggiunge un'icona al desktop su cui si possono trascinare i file col mouse per vederli automaticamente spostati nella giusta cartella, a seconda dell'estensione, secondo regole predefinite.
Creqre le regole è facilissimo ed intuitivo per tutti.
Ad esempio, è possibile impostare una regola semplice per dire che tutti i documenti PDF e Word (*.doc, *.docx, *.pdf) devono andare alla cartella Documenti, mentre video e mp3 (*.mp3, *.mp4, *.wmv) nella cartella Media.
DropIt è utile non solo per mettere in ordine il desktop, ma per organizzare i file in una qualsiasi delle altre cartelle sul disco rigido.
Si possono spostare o copiare file da una cartella ad un'altra o si può impostare la modalità di trasferimento "compresso".
È possibile inoltre combinare DropIt con la ricerca desktop di Windows per organizzare i file sul computer cercandoli per formato e trascinandoli tutti assieme in DropIt.

3) Un altro programma per spostare file in varie cartelle velocemente è Drop Zone che invece crea riquadri in cui trascinare file per muoverli in una cartella specifica a seconda dell'estensione.

4) QuickMove è un programma gratuito per Windows per automatizzare il processo di spostamento dei file in cartelle specifiche in base alla loro tipologia o in base al loro nome.
QuickMove aggiunge una voce al menu contestuale di Windows Explorer che consente di configurare le nuove regole per spostare i file.

5) Download Mover è un programma che è stato creato per mantenere le cartelle ordinate per gli utenti che scaricano regolarmente file da internet.
L'applicazione completamente portatile funziona su qualsiasi versione di Windows, 32 o 64 bit.
Nell'interfaccia del programma si può specificare un'estensione come, ad esempio, la JPG e dire che tutti i file di quest tipo devono essere spostati in una cartella specifica.

6) Move Out utilizza regole che specificano i nomi e le estensioni da spostare automaticamente nelle cartelle scelte.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)