Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Salvare le schede aperte su Chrome e Firefox per riaprire le stesse pagine anche da un altro pc

Ultimo aggiornamento:
salvare sessioni internet Aggiornato il 5.7.11

Se si usa aprire molte schede e tanti siti internet contemporaneamente mentre si naviga sul web, spesso è utile salvare una sessioen di navigazione per continuare poi il lavoro successivamente, magari anche da un altro pc.

Un'importante funzione rilasciata da Google Chrome e Firefox è la possibilità di sincronizzare i preferiti online.
Questo significa, in termini pratici, che la memorizzazione di siti preferiti avviene online se si dispone di un account Google o Mozilla.
Diventa quindi un modo di avere sempre i propri siti preferiti a portata di mano.

Con alcune estensioni è possibile salvare una sessione di navigazione, fatta di tante schede aperte, e riprenderla, per esempio il giorno dopo, da qualsiasi altro computer perchè viene salvata online.

Per capirne l'utilità, si deve immaginare di navigare su internet a casa e di aprire diverse schede su Chrome con vari siti che magari trattano uno stesso argomento.
Nel caso in cui si preferisca continuare la lettura o la ricerca di informazioni il giorno dopo oppure tra qualche ora, si può salvare l'intera sessione e spegnere il computer.
Quando si riprende a navigare, si può cosi riaprire Chrome o Firefox e riprendere da dove si era rimasti, con le stesse schede memorizzate prima.
Non solo però si può riprendere dal proprio computer ma, se si ha abilitata la funzione di sincronizzazione dei preferiti con account Google, anche da un altro pc, qualsiasi esso sia perchè le sessioni vengono salvate online.
Tutto questo diventa utilissimo, per esempio, per riprendere da casa una ricerca su internet che si stava facendo dal posto di lavoro o viceversa.

Le estensioni che permettono di salvare le schede aperte con sincronizzazione delle sessioni di navigazione su Chrome e Firefox sono:

1) FreshStart (Chrome)
Tra le opzioni di FreshStart c'è anche quella di impostare il salvataggio automatico delle schede aperte ogni 5 minuti cosi, se il browser o il computer dovesse andare in crash o in tilt e richiedesse il riavvio, alla riaccensione, si riprenderebbe subito dal punto in cui si era.
Altro risvolto interessante è poi la possibilità di condividere queste schede aperte con altre persone, usando, in questo caso, un account Google condiviso.
Con il salvataggio automatico, due persone si possono mettere d'accordo ed utilizzare FreshStart per effettuare una ricerca su internet condivisa, con una sincronizzazione, su entrambi i computer, delle schede e dei siti aperti.

2) Spaces per organizzare le schede aperte in gruppi su Chrome e salvarle per uso successivo.

3) Sesh per Google Chrome salva una scheda o un intero gruppo di schede attive.
Per memorizzare una scheda, fare clic sull'icona dell'estensione e selezionare "Store Tab"
Per memorizzare una finestra (un gruppo di schede) fare clic sull'icona e selezionare "Store Window" finestra"
Sesh consente anche di sincronizzare schede attive tra diversi computer, in modo da poter continuare a lavorare su un pc diverso (grazie la sincronizzazione Chrome).

4) Save My Tabs (FireFox)
Save My Tabs è un piccolo addon che lavora in background e salva le schede attive automaticamente. L'addon crea regolarmente un nuovo file di testo che contiene informazioni su tutte le schede aperte in quel momentoe.
Nelle preferenze dell'estensione è possibile:
Impostare l'intervallo di tempo per creare un nuovo backup (di default è 15 minuti);
Impostare il percorso del file per memorizzare i file di testo TSV

5) Tab Cloud (Google Chrome e FireFox) permette di salvare manualmente qualsiasi finestra aperta con tutti i siti aperti nelle schede, anche in modo sincronizzato tra più pc.
È inoltre possibile gestire le sessioni salvate riorganizzando le schede, aprendo solo uno dei siti e rinominandoli.
Permette anche di sincronizzare le schede attive con il cellulare Android (attraverso l'applicazione).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • pablitagrace
    9/1/15

    io uso l'estensione di Chrome ''One Tab'' da quasi 2 anni ed è perfetta

  • Claudio Pomes
    9/1/15

    onetab è ottimo per liberare memoria dalle schede aperte e ne parlai qui http://www.navigaweb.net/2013/04/liberare-la-memoria-occupata-da-chrome.html