Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Menu Start XP su Windows 7 per avviare i programmi in modo classico

Ultimo aggiornamento:
Menu Start Classico windows 7La prima cosa che gli utenti passati a Windows 7 potrebbero notare è che non si può più cambiare il menu di avvio nel menu Start classico.
Quasta possibilità era attiva su Vista, ma la Microsoft ha deciso di eliminarlo una volta per tutte con Windows 7.
Non che il menu Start di Windows 7 sia negativo in tutto e per tutto però, dopo essere stati abituati a sfogliare i programmi con il menu classico, dove le cartelle si espandono automaticamente, diventa un po' scomodo, per alcuni, essere obbligati ad avviare programmi nel nuovo modo.
La differenza principale è che, andando su "Tutti i programmi", le cartelle vanno espanse manualmente e non si possono sfogliare i contenuti delle stesse con l'apertura automatica tradizionale (c'è da dire però che la casella di ricerca è davvero funzionale e basta premere una lettera per vedere tutti i programmi e le applicazioni che iniziano con quella lettera).

Cliccando col tasto destro sul Logo Windows che apre il menu di avvio, si può personalizzare il menu Start soltanto scegliendo quali comandi e programmi far apparire.
Ad esempio, di default manca il tasto "Esegui" che va abilitato assolutamente; si può decidere la dimensione delle icone, le modalità di espansione delle cartelle, come link o autoespandibili e tanto altro però non è possibile vedere i programmi come si faceva prima, con l'auto espansione delle cartelle e sono tutti messi uno dietro l'altro, in ordine alfabetico.

Mancando quindi la possibilità di tornare al menu Start classico, bisogna per forza ricorrere a programmi esterni.
In questo articolo vediamo i software (solo quelli gratis) per sostituire il menu di Windows 7 con quello classico di Windows XP ma, tanto vale dirlo subito, il primo di essi è sicuramente il migliore, quello consigliato, più stabile e più leggero.

1) Classic Shell è gratuito e occupa solo 1.3MB di memoria.
Cambia il menu Start di Windows 7 facendolo tornare un avvio classico e, dopo averlo installato, sembra esattamente lo stesso di XP.
È possibile navigare nel menù di avvio classico con l'espansione automatica delle cartelle ed i programmi disposti in colonne verticali.
Classic Shell è anche in Italiano, supporta Aero e si può anche personalizzare andando sul menu Impostazioni per scegliere quali icone vedere e per la grafica.

2) CSMenu occupa ben 12 MB di memoria e spesso va in crash con errori strani, quindi è bocciato
Non si può nemmeno navigare nel menu di avvio utilizzando la tastiera e le frecce.
Durante l'installazione è necessario stare molto attenti o ci si ritrova con la fastidiosa Barra Ask nel browser web.
La versione a pagamento di CSMenu si chiama Classic Start Menu che però costa 20 dollari.

3) HandyStart, di cui si parla in un altro articolo, serve a organizzare i programmi in categorie sul menu Start.

4) TaskBar Classic Menu Start è stato descritto in un altro post sull'avvio programmi da desktop ed è un modo per avere un doppio menu Start: il menu di Windows 7 a sinistra come normale ed aggiungere il menu start tipo quello di Windows XP a destra.

In alternativa, se si vuole qualcosa di più appariscente, si potrebbe usare il tool 7Stacks che è stata descritta nell'articolo sulle super barre Menu Start su Windows.

Per coloro che amano le animazioni poi, sul sito DeviantArt è possibile scaricare il menu start animato, tutto da vedere e, almeno, da provare una volta.

Se avete in mente altre soluzioni, fatemele sapere che anche a me il menu avvio di WIndows 7 non piace.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • dario cangelli
    27/2/14

    ma un free software per fare una bella barra degli strumenti com'era quella di Office, non si trova? a me era utilissima - grazie Darioflautista

  • Claudio Pomes
    27/2/14

    non so se ho capito cosa vuoi, ma prova questi http://www.navigaweb.net/2011/11/creare-nuove-barre-strumenti-staccabili.html