Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Salvare ed estrarre immagini da un documento pdf

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti per estrarre immagini e foto da un file PDF e salvarle in modo separato
estrarre immagini da pdf I file pdf sono file protetti nel senso che, in teoria, non si possono modificare ne toccare.
Su internet si trovano però un sacco di file pdf che derivano da documenti professionali ed ufficiali che diventano utilissimi per prendere spunti o per replicare presentazioni copiandole.
Però per riscrivere un file pdf, si ha anche bisogno delle immagini in esso inserite che, in alcuni casi, sono dei grafici, degli schemi logici, dei diagrammi di flusso e cosi via.

Per salvare quelle immagini inserite nel documento pdf, la pratica più comune (io almeno facevo cosi), è fare lo screenshot del desktop con il tasto "Stamp" sulla tastiera, incollare l'immagine del desktop e poi ritagliarla con un programma tipo Irfanview.
Su Windows 7 c'è una utility per salvare porzioni di schermo quindi le immagini dei pdf si possono salvare ancora più agevolmente.

Tuttavia, ci sono anche programmi gratuiti capaci di estrarre tutte le immagini in un file pdf, tutte insieme, senza difficoltà e velocemente.

1) Il primo programma per estrarre immagini da un file pdf, completamente gratuito è Some PDF Image Extract che funziona davvero in modo semplice.
Con questo software è possibile salvare tutte le immagini e le foto da più di un file pdf contemporaneamente.
Esso permette di salvare queste immagini nei formati JPEG, PNG, TIFF e GIF ed è anche possibile scegliere la qualità delle immagini salvate.
Non c'è bisogno di avere Adobe Acrobat Reader perchè questo software lavora per conto suo e, come si dice in ambienti informatici, è "standalone".
La cosa ottima è che funziona anche con file pdf protetti perchè, in quel caso, permette di inserire la password per aprire il documento.
Nel caso di documenti lunghi, è possibile estrarre solo alcune immagini specificando quali pagine analizzare e convertire.

2) Fusion PDF Image Extractor è un programma molto semplice che estrae tutte le immagini presenti in un documento pdf e le salva sul computer in formato immagine.
Facile, veloce, immediato, gratuito.

3) PDF Image Extraction Wizard non è gratuito ma, nella sua versione di prova free, permette di estrarre foto da un pdf con il limite di importare solo tre immagini alla volta.
Per scaricare questo programma si deve accedere alla pagina web dello sviluppatore che elenca vari programmi e premere il pulsante "Download" che sta accanto a PDF Image Extraction Wizard.
Il programma, nella versione free, permette, come detto di estrarre solo 3 immagini alla volta quindi, in questo caso, bisogna selezionare le pagine da cui fare l'importazione in modo che non ce ne siano più di tre.
Un importante filtro applicabile riguarda la dimensione delle immagini per cui si può scegliere di non estrarre quelle troppo piccole che magari sono loghi aziendali oppure freccette e icone di base.
Anche questo permette, nel caso di pdf protetto, di inserire la password.

4) In alternativa è anche possibile convertire il file pdf in una serie di immagini e se ne parla in un altro articolo.

5) Ottimo programma completo è anche PDF X_Change Viewer utile anche a scrivere su un pdf.

Se conoscete altre strade veloci per salvare immagini dai pdf, questo è il posto e il momento giusto per comunicarle!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)