Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare un video con sequenza di foto stile documentario (Stop Motion)

Ultimo aggiornamento:
video foto sequenzaI documentari trasmessi in televisione, molto spesso, non sono dei veri video, sono solo delle foto sequenze montate con una speciale tecnica chiamata Time Lapse Movie o Stop Motion.
Per esempio, quando viene mostrato un fiore che cresce, esso è fotografato diverse volte e poi tutta la sequenza di foto viene montata in modo accellerato che sembra un video.
Quindi, se si sono scattate diverse fotografie raffiguranti uno stesso scenario che muta lentamente, si possono poi montare le foto con questa tecnica Time Lapse, comprimere i tempi e creare un video composto da queste immagini che scorrono velocemente.

Premesso che si è gia parlato di come creare una presentazione video con slideshow di foto, per fare una fotosequenza in forma di video non ci vuole chissà quale magia, basta un piccolo programma gratuito che si chiama PhotoLapse.

Prerequisito per giocare con Photolapse e creare una video-sequenza di foto tipo un documentario, è avere una raccolta di fotografie scattate ogni 10 secondi dalla stessa posizione.
Per provare si possono fotografare le nuvole in cielo a intervalli regolari per catturarne il movimento.
Nel caso non si abbia una raccolta di foto di questo tipo, probabilmente il modo più semplice per provare il programma e ottenere le fotografie dallo stesso angolo, è quello di utilizzare una webcam e pianificare che scatti foto ogni x secondi (vedi qui i programmi di videosorveglianza che scattano foto a intervalli regolari).
Questa sequenza di foto può poi essere trasformata in un video con il piccolo programma gratuito Photolapse per Windows.
Dopo averlo scaricato, lo si può avviare senza installarlo.
L'interfaccia un po' spartana, è composta da un file browser per selezionare le foto dal computer, un'area di anteprima e alcune impostazioni.

Tutto ciò che serve per creare il time-lapse film è selezionare le foto dal computer. E 'possibile caricare i file da una cartella e selezionarne solo alcuni o tutti.
Alcune impostazioni opzionali servono a configurare il frame rate (default 15, tra 1-30), i controlli di errore.
Impostando come FPS 1, le foto si alternano ogni secondo e forse è il valore ideale per cominciare.
Dopo aver caricato le foto basta cliccare sul pulsante "Crea filmato" per ottenere il video Avi.
Siccome non ci sono codec integrati, si basa su quelli installati sul computer e, a tal proposito, consiglio, se non lo is è gia fatto, di scaricare i codec completi per risolvere il problema per sempre.
Il processo di creazione richiede un certo tempo a seconda del codec video scelto, la quantità e la dimensione delle foto selezionate.
A tal proposito, si consiglia decisamente di usare foto a bassa risoluzione (640x480) altrimenti la creazione del video ci metterà una vita.

Un programma simile e molto facile da usare per creare un video come sequenza di foto in Stop Motion o Photo Lapse, come avviene nei film di animazione o nei documentari, è JellyCam (2011)
Jellycam, applicazione Adobe Air gratuita (quindi per Windows, Linux e Mac), funziona sia con le foto del pc sia con la webcam ed è semplice da usare.

In un altro articolo, la guida per creare un video accelerato con immagini con un terzo programma chiamato Chronolapse.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)