Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cercare foto in base alla fotocamera per fare confronti

Ultimo aggiornamento:
fotocamere digitali Prima di comprare un oggetto tecnologico, un computer, una televisione, un cellulare o una macchina fotografica digitale, si dà sempre uno sguardo ai siti internet che offrono recensioni e confronti.
Pur apprezzando molto i blog che fanno schede e recensioni basandosi sui commenti ed i giudizi della gente e non sulla base di sponsorizzazioni (ed a tal proposito io diffido molto dai giornali commerciali che, a volte, sembrano fare annunci di pubblicità occulta), ho trovato un sito web che effettua confronti diretti sulle prestazioni delle macchine fotografiche e fotocamere digitali.
Questo che sto indicando non è un blog di chiacchiere ma un sito che fa confronti sulla base di dati oggettivi e dice quale fotocamera è meglio di un'altra.

Il sito si chiama Snapsort ed è una grande risorsa internet capace di dare immediatamente una indicazione di massima sulle caratteristiche tecniche delle fotocamere e su quanto una faccia foto migliori di un'altra.

La pagina è estremamente essenziale, si inseriscono due modelli di fotocamere venduti sul mercato e si guarda la scheda di confronto che elegge un vincitore della sfida.
Nel caso si fosse indecisi, si può premere il tasto random che effettua un confronto casuale.
Sulla pagina ci sono alcuni dei confronti più gettonati tra le fotocamere più vendute; ad esempio,Canon 7D vs Nikon D300S, Nikon D90 vs Canon 500D, Nikon D3000 vs Nikon D5000 e cosi via.
Le marche ci sono tutte, Canon, Nikon, Olympus, Samsung, Casio, Fujifilm, Kodak,
Per ogni fotocamera cercata ci sono varie foto da diverse angolazioni ed è poi scritto con quale altra macchinetta fotografica è sta più volte messa a confronto, cosi ci si può fare un'idea su prodotti simili a quello conosciuto.

La riflessione che mi porta a considerare questo SnapSort un ottimo sito affidabile è che non si tratta di un negozio online e basa i confronti su dati oggettivi senza cerca di spingere il potenziale consumatore verso un prodotto piuttosto che un altro.
Nel confronto vengono prese in considerazioni caratteristiche quali la qualità della foto in Megapixel, il flash, le foto in movimento, la qualità dei video, la sensibilità dell'obiettivo, il peso, la risoluzione dello schermo lcd ed altre cose.

Due cose mancano: prima cosa, non ci sono indicazioni sui prezzi e, conseguentemente, si possono fare confronti anche tra una fotocamera da 100 Euro con una da 1000 con l'ovvio risultato che quella da 1000 è meglio.
Per orientarsi anche sul orientare anche sulla base del costo.

Secondo, Non si possono purtroppo confrontare la qualità delle foto scattate con due diverse macchine fotografiche.

Per confronti più dettagliati allora si deve usare un altro importante portale, molto grosso e famoso: DigiatalVersus, un sito anche in lingua italiana.
Esso propone un confronto tra diversi modelli di fotocamere, indica i prezzi praticati dai principali negozi online attivi in Italia e mostra la stessa immagine scattata con entrambe cosi l'utente può guardare con i propri occhi le differenze.
Su questo sito, in italiano, si trovano anche le differenze tra prezzi ed i confronti tra televisori, telecamere e monitor.

Per finire, si possono cercare e confrontare le fotografie scattate con le varie fotocamere di macchine fotografiche digitali e cellulari usando Flickr nella sezione speciale di ricerca immagini in base alla marca e modello usato per scattare quella foto.

Chi usa Google Chrome, può installare l'estensione Photo Finder che permette di cercare le foto su internet in base alla fotocamera usata per scattarle.

Direi che da adesso, comprare la fotocamera più adatta alle proprie esigenze è diventato più facile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)